lunedì 3 settembre 2007

La storia di Alagaesia


Alagaesia prima delle leggi di Galbatorix
Prima dell'arrivo della razza degli uomini e anche prima di quella degli elfi, i Nani vagarono in Alagaësia in tutta la loro gloria e libertà. Alagaësia non solo era la casa dei Nani, ma anche di molti altri animali e creature magiche inclusi i Draghi.Solo cento anni più tardi gli elfi sbarcarono in Alagaesia, ma questo fu solamente l'inizio. Già dal principio elfi e draghi non andarono molto d'accordo.
Tutto cominciò quando un giovane elfo cacciò un Dragone e l'uccise, pensando che fosse solo un gioco. Questo fu un grande errore. Dopo l'accaduto i Draghi si ribellarono e attaccarono gli elfi, avviando una guerra lunga e violenta.Col tempo, le condizioni della guerra non migliorarono, ma peggiorarono, a causa della mancanza di dialogo tra elfi e draghi. Questo problema si risolse quando arrivò il primo Shur'tugal, Cavaliere dei Draghi, Eragon.Quando il drago di Eragon crebbe, e di conseguenza anche i poteri del Cavaliere, incominciarono a viaggiare in Alagaësia, e misero in pace le due razze.Durante i loro viaggi, convinsero gli elfi e i draghi a dei trattati per vivere in pace l'un l'altro.
Lo Shur'tugal fu molto utile e in seguito i draghi diedero agli elfi alcune uova in modo da poter formare nuovi cavalieri. Lo scopo di questo gesto era anche quello di mantenere la pace tra elfi e draghi, ed assicurare in qualche modo un tipo di comunicazione. Il potere di Eragon nel frattempo crebbe ancora, guadagnandosi il rispetto di ogni Re, Regina o Sovrano di tutta l'Alagaesia.Questa pace durò per centinaio di anni, finché entrò in gioco un nuovo Cavaliere, chiamato Galbatorix. Dopo un agguato a lui e al suo drago, che causò la morte di ques'ultimo, vagò furioso, col pensiero di vendetta. Dopo che i Cavalieri gli negarono un nuovo drago, Galbatorix fu guidato ulteriormente alla pazzia, incominciando un'altra guerra lunga e insanguinata.
Alagaesia dopo le leggi di Galbatorix
Con l'aiuto di Morzan, un suo altro Cavaliere e un Rinnegato, Galbatorix uccise tutti gli Shur'tugals noti, Tranne uno. Vrael, l'ultimo e più saggio degli Shur'tugals e l'unico che aveva il potere di sconfiggere Galbatorix. Nell'ultima battaglia, però, Galbatorix lo colpì alle spalle e lo uccise sull'Utgard.
Da quel giorno, Galbatorix ha dominato in Alagaësia (gli unici luoghi non sottomessi al suo potere sono il Surda e la Du Weldenvarden) col suo Dragone nero ed ammalato, Shruikan. Il suo potere non è stato mai sfidato, fino al giorno che Eragon, un ragazzo di Carvahall si prese cura di una delle tre uova di drago ancora esistenti, e rinacque un razza che Alagaesia non aveva visto per centinaia di anni... gli Shur'tugals erano sorti di nuovo.
Aspetti fisici
In Alagaesia ci sono tutti i tipi di paesaggi. A nord confina con la Du Weldenvarden, la foresta in cui si nascono gli Elfi, a Sud con i Monti Beor, l'enorme catena montuosa dove si nascono invece i Nani e i Varden. Nell'entroterra c'è l'esteso Deserto di Hadarac, che occupa gran parte del territorio di Galbatorix. Ad Est, da Nord a Sud, si delinea la costa, dove sorgono diverse città marittime, ed è "esclusa" dal resto di Alagaesia grazie alla Grande Dorsale, una catena montuosa non tanto imponente quanto i Monti Beor, ma ugualmente efficace per nascondersi all'impero. A Sud confina anche con il Surda, lo Stato indipendente dal potere di Galbatorix.Non mancano le distese d'acqua, come laghi e fiumi. Tra questi ricordiamo i laghi Leona, Isentar e Tudosten, e i fiumi Anora, Ninor, Ramr, Az Ragni e Zannadorso.
Le città di Alagaesia
...maggiori...- Uru'baen, capitale dell'impero, a Sud-Ovest- Narda, sulla costa a Nord-Ovest- Teirm, sulla costa ad Ovest- Ceunon, a Nord vicino alla Du Weldenvarden- Gil'ead, a Nord vicino al lago Isenstar- Dras-Leona, a Sud-Ovest vicino al lago Leona e all'Helgrind- Kuasta, sulla costa ad Ovest- Belatona, a Sud-Ovest vicino al lago Leona- Arunghia, sulla costa a Sud-Ovest- Orthìad, a Sud tra i Monti Beor- Dalgon, a Sud tra i Monti Beor- Buragh, a Sud tra i Monti Beor- Tarnag, a Sud-Est tra i Monti Beor- Galfni, a Sud-Est tra i Monti Beor...minori...- Carvahall, a Nord-Ovest sulla Grande Dorsale- Therinsford, a Nord-Ovest sulla Grande Dorsale- Yazuac, a Nord-Ovest vicino al fiume Ninor- Daret, a Nord-Ovest vicino al fiume Ninor- Bullridge, nell'entroterra vicino al fiume Ramr- Melian, a Sud-Ovest- Furnost, a Sud vicino al lago Tudosten- Hedarth, a Est vicino al fiume Edda- Eoam, a Sud-Est sull'isola Beirland...non concquistate da Galbatorix...- Aberon, la capitale del Surda- Dauth, Surda- Litogh, Surda- Roccascissa, Surda- Cithrì, Surda- Petrovya, Surda- Ellesmera, la capitale della Du Weldenvarden- Osilon, Du Weldenvarden- Kirtan, Du Weldenvarden- Nadindel, Du Weldenvarden- Sìlthrim, Du Weldenvarden- Ilia Feon, Du Weldenvarden- Ceris, Du Weldenvarden

Nessun commento: