venerdì 31 agosto 2007

La profezia di Angela

Nel capitolo "L'indovina e il gatto mannaro" del libro Eragon, Angela legge il futuro a Eragon. Che cosa nasconde però la profezia?
"Angela aprì il sacchetto e ne rovesciò il contenuto su di un pezzo di stoffa che aveva spiegato sul banco. Erano piccole oassa, poco più grandi di un dito, con incisi simboli e rune.
Eragon non è molto sicuro di conoscere il suo futuro e come egli disse: "L'ignoranza è una vera benedizione"
Manim, Wyrda, Hugin! La profezia:
Qui di seguito sono riportate alcune parti della profezia. Si susseguiranno le parti della profezia (in grassetto) e i commenti.
"... « Cominciamo da qui » disse « perchè è il più facile da comprendere ». Il simbolo sull'osso era una lunga linea orizzontale con un cerchio sopra. « Eternità o lunga vita » disse Angela in tono sommesso. « Questa è la prima volta che lo vedo comparire nel futuro di qualcuno. Di solito vengono fuori pioppo o l'olmo, che indicano entrambi che la persona vivrà un normale ciclo di anni. Se questo significa che vivrai per sempre o soltanto che avrai una vita straordinariamente lunga, non so dirtelo. Comunque sia, stà sicuro che ti aspettano ancora moltissimi anni » ..."
Il nostro personaggio, quindi, non morirà nei prossimi libri, o almeno se Angela ha colto bene le rune. Essendo un Cavaliere dei Draghi, Eragon avrà una vita più lunga del normale, ma non eterna come suggerisce Angela.
"... « Adesso le ossa diventano più difficili da decifrare, perchè si sono mescolate in modo strano ». Angela ne toccò tre. « Il tortuoso cammino, il fulmine guizzante e il veliero sono caduti insieme... in uno schema che non ho mai visto personalmente, solo sentito descrivere. Il tortuoso cammino rappresenta le molteplici scelte che dovrai affrontare in futuro, alcune già adesso. Vedo grandi battaglie infuriare intorno a te, alcune per la tua stessa salvezza. Vedo i grandi poteri di questa terra lottare per controllare la tua volontà e il tuo destino. Innumerevoli possibili futuri ti attendono, ciascuno denso di sangue e di conflitti, ma uno solo ti porterà la felicità e la pace. Attento a non smarrire la strada, poichè tu sei uno dei pochi davvero liberi di scegliere in proprio destino. Questa libertà è un dono, ma anche una responsabilità più pesante di una catena » ..."
Parla di battaglie, battaglie che sono già accadute (Farthen Dur, Pianure Ardenti) ed alcune che stanno ancora per arrivare. Per quanto riguarda il suo destino, la volontà di Eragon sarà influita dai Varden (sottomissione a Nasuada) o dagli Elfi (la regina Islanzandi vorrà l'unico cavaliere libero per i propri interessi). Il suo destino è illeggibile: in base alla strada che sceglierà, il futuro sarà differente.
"... Poi il suo volto si fece più triste. « Eppure, come a contrastare tutto questo, c'è il fulmine guizzante. E' un presagio terribile. Un oscuro evento incombe, ma di che tipo non lo so. Parte di esso risiede in una morte, una morte imminente che ti causerà un enorme dolore. Ma il resto riguarda un grande viaggio. Osserva bene quest'osso. Guarda come la sua estremità poggia su quello con il veliero. E' impossibile sbagliarsi. Il tuo destino sarà quello di lasciare questa terra per sempre. Dove finirai non lo so, ma non vivrai più in Alagaesia. E' inevitabile. Accadrà anche se crecherai di evitarlo. » ..."
Parla di dolore e morte, qualcosa in comune con la guerra. Il primo segnale sarà la morte di Brom, dopo verranno quella di Ajihad e, dopo la sparizione di Murtagh, anche quella di Rothgar... Un grande viaggio? Molte volte si è detto che non si potrà ricreare un nuovo regno dei Cavalieri dei Draghi; forse tutti dovranno sparire da Alagaesia per andare a vivere da un'altra parte del mondo?
"... Angela si massaggiò le tempie e trasse un profondo respiro. « Quest'altro osso è più facile da interpretare, ed è anche più piacevole ». Eragon lo guardò e vide un bocciolo di rosa racchiuso in un falce di luna. Angela sorrise e disse: « Nel tuo futuro c'è una grande storia d'amore, straordinaria, come suggerisce la luna, che è un simbolo magico, e forte abbastanza da travalicare gli imperi. Non so che dirti se questa passione avrà epilogo felice, ma il tuo amore sarà di nobile stirpe. E' potente, saggia e bella oltre ogni dire. » ..."
Potrebbe essere l'amore verso Arya, figlia della regina Islanzadi e quindi certamente di nobile stirpe, che respinge Eragon per motivi apparentemente politici. Ma forse potrebbe essere anche un altro personaggio ancora a noi ignoto.
"... « Per quanto riguarda le ultime due ossa, l'albero e la radice di biancospino, che sono messi a croce, mi rincresce dirlo... potrebbero significare soltanto altri problemi... ma il tradimento è evidente. E verrà da qualcuno dentro la tua famiglia. » ..."
Il tradimento da qualcuno dentro la sua famiglia è senz'altro quello di Murtagh, poichè Eragon e Murtagh sono entrambi figli di Morzan e quindi fratelli.
Poi Solembum conclude:"... « Ascolta bene le due cose che ho da dirti. Quando giungerà il momento e ti servirà un'arma, guarda sotto le radici dell'albero di Menoa. Poi, quando tutto ti sembrerà perduto e il tuo potere non basterà, vai alla rocca di Kuthian e pronuncia il tuo nome per schiudere la Volta delle Anime. » ..."
Sicuramente il momento in cui ad Eragon serve un'arma è arrivato. Murtagh, il primogenito, si è ripreso Zar'Roc e ora non resta che ricercare una nuova spada (o qualsiasi altra arma) sotto l'albero di Menoa. Per la Volta delle Anime... questo è tutto da vedere!
La profezia dell'indovina Angela comincia a realizzarsi, alcune di queste cose che non notavamo sono uscite fuori e altre delle quali sospettavamo si sono confermate. Molte, però, rimangono ancora da scoprire.

Nessun commento: